Progetti Scuola dell’Infanzia Cappelle sul Tavo

 

“Once upon a time…”

Con questo progetto si intende attivare il processo di apprendimento della lingua
straniera utilizzando il modello glottodidattico “Hocus e Lotus”. Il bambino apprende
attraverso la ripetizione di esperienze narrative il L2, condivise fra
insegnante/bambini e bambini/bambini.

 

“E’ tempo di musica…” (educazione musicale)

Il percorso progettuale coinvolgerà gli alunni attraverso attività singole e collettive,
anche tramite l’ausilio di strumenti musicali e file audio.

 

“Dal vicino al lontano… le uscite didattiche”

 

“Gioco-sport”

Al fine di valorizzare e potenziare l’attività motoria, la scuola propone, un piano di
interventi mirati, da attuare durante l’orario curricolare con l’intervento di un esperto
esterno. È rivolto ai bambini di 5 anni che hanno la necessità di sperimentare una
pluralità di esperienze per permettere loro di maturare competenze di gioco-sport
anche come un orientamento alla futura pratica sportiva.

 

“Motoria: gioco, cresco, imparo”

Tale progetto è rivolto ai bambini di tre e quattro anni, che faranno attività motoria
attraverso dei giochi prestabiliti, molto spesso di squadra per favorire la
socializzazione e la condivisione.

 

“Manipoliamo”

Tale laboratorio nasce con la consapevolezza dell’importanza della manipolazione
quale veicolo privilegiato per i bambini di scoperta e conoscenza. Attraverso
esperienze di manipolazione di materiali non strutturati (sabbia, terra, pasta di sale,
ecc…) e tenendo presente i diversi tempi di maturazione dei bambini nelle diverse
fasce d’età, si sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e
cognitive affidando la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.

     

“Manifestazione di fine anno”

La festa di fine anno è il momento conclusivo di tutte le attività svolte durante l’anno
nel plesso.

 

Progetto laboratorio “Il Candelaio”

Il Progetto mira a rievocare la figura del “Candelaio”, ripercorrendo la sua antica arte
nel costruire candele e l’importante utilizzo delle stesse.