Il percorso progettuale coinvolgerà gli alunni attraverso attività singole e collettive,
anche tramite l’ausilio di strumenti musicali e file audio.
“Dal vicino al lontano… le uscite didattiche”
“Gioco-sport”
Al fine di valorizzare e potenziare l’attività motoria, la scuola propone, un piano di
interventi mirati, da attuare durante l’orario curricolare con l’intervento di un esperto
esterno. È rivolto ai bambini di 5 anni che hanno la necessità di sperimentare una
pluralità di esperienze per permettere loro di maturare competenze di gioco-sport
anche come un orientamento alla futura pratica sportiva.
“Motoria: gioco, cresco, imparo”
Tale progetto è rivolto ai bambini di tre e quattro anni, che faranno attività motoria
attraverso dei giochi prestabiliti, molto spesso di squadra per favorire la
socializzazione e la condivisione.
“Manipoliamo”
Tale laboratorio nasce con la consapevolezza dell’importanza della manipolazione
quale veicolo privilegiato per i bambini di scoperta e conoscenza. Attraverso
esperienze di manipolazione di materiali non strutturati (sabbia, terra, pasta di sale,
ecc…) e tenendo presente i diversi tempi di maturazione dei bambini nelle diverse
fasce d’età, si sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e
cognitive affidando la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.
“Manifestazione di fine anno”
La festa di fine anno è il momento conclusivo di tutte le attività svolte durante l’anno
nel plesso.
Progetto laboratorio “Il Candelaio”
Il Progetto mira a rievocare la figura del “Candelaio”, ripercorrendo la sua antica arte
nel costruire candele e l’importante utilizzo delle stesse.