Piano Estate

CoesioneMinisteroEuropea

Pronti a partire per il Piano estate!
L'Istituto Comprensivo è lieto di comunicare al territorio che ha ricevuto l'autorizzazione dal Ministero dell' Istruzione e del Merito per l'attuazione del progetto Piano estate 23/24 e 24/25, dal titolo "Summer School", che prevede attività laboratoriali con finalità di inclusione scolastica, cittadinanza attiva, pensiero computazionale, creatività e cittadinanza digitali.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato il Piano Estate (per il 2023-2024 e per il 2024-2025), un piano ambizioso per rafforzare le competenze, l’inclusione e la socialità degli studenti durante la sospensione estiva delle lezioni.

Si riportano di seguito il complesso delle risorse e degli interventi messi in campo dal Ministero che costituiscono il Piano Estate; ogni istituzione scolastica potrà tradurlo in progetti concreti, secondo le esigenze e le caratteristiche della propria utenza.

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative, a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

Il nostro Istituto Comprensivo, per l'a.s. 2023/2024 ha scelto di presentare un progetto legato al territorio locale di Cappelle sul Tavo:

IL PALIO DELLE PUPE, nato nel 1975, si svolge a Cappelle sul Tavo (Pescara) la sera di Ferragosto alla presenza di una folla numerosa di visitatori. Le quattordici contrade del paese svolgono una gara, ognuna con la propria le “pupa”, che nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 da Piazza Marconi, cuore di Cappelle Sul Tavo, sfilano su carri appositamente allestiti per le vie del paese.Ogni anno c'è un tema, atto finale del lavoro e dell’impegno che hanno tenuto impegnati i contradaioli nei mesi precedenti.

La “pupa” è un fantoccio di cartapesta, raffigurante una donna, nel cui interno cavo si nasconde un uomo che la fa camminare e ballare. Il fantoccio, che porta in varie parti del corpo fuochi artificiali, inizia a danzare accompagnato dal suono di allegri motivetti folkloristici, mentre esplodono i numerosi petardi che porta addosso. Una giuria infine premia le varie contrade, sia per la sfilata, sia per la “pupa” più bella e pirotecnica.

Pupa

Tale progetto propone agli studenti, dapprima, di conoscere la storia di questa tradizione popolare, anche attraverso incontri conoscitivi con figure di spicco che si occupano, all’interno del paese, di questa manifestazione, poi, attraverso attività manipolative e grafico-pittoriche di “costruire” un vero e proprio carro della scuola che potrà sfilare insieme agli altri carri delle varie contrade il giorno di Ferragosto.

Le attività sono destinate agli alunni della scuola primaria e secondaria, si svolgeranno nel mese di giugno e luglio con 6 incontri di 5 ore ciascuno.

Allegati

Determina di avvio selezione personale esperto e tutor Piano Estate SUMMER SCHOOL IC Rodar_1.pdf

Avviso selezione personale esperto e tutor Piano Estate SUMMER SCHOOL IC Rodari 2023-24_fi_1.pdf

NOMINA COMMISSIONE ANALISI CANDIDATURE PERSONALE INTERNO_ESTERNO RECLUTAMENTO DI ESPERTI E_1.pdf